FDZ in collaborazione con Deltablues 2021
Dall’improvvisazione jazz al blues indiavolato, l’estate FDZ riprende col giusto ritmo! Continua infatti la collaborazione con Ente Rovigo Festival. A luglio ospiteremo nell’area spettacoli del piazzale esterno del CenSer quattro grandi concerti di Deltablues, che da 34 anni è il punto di riferimento per gli appassionati di musica blues in Polesine.
Venerdì 09 luglio
Si comincia il 09 luglio con John De Leo Jazzabilly Lovers. L’imprevedibile progetto dell’ex voce dei Quintorigo nasce dalla voglia di sperimentare e divertirsi e coinvolge quattro musicisti eccelsi. De Leo sarà infatti accompagnato da Enrico Terragnoli alla chitarra, Stefano Senni al contrabbasso e Fabio Nobile alla batteria. L’apertura è affidata agli I Shot a Man, vincitori delle selezioni italiane 2020 dell’International Blues Challenge. Il gruppo suona con l’ostinazione di riprendere il blues delle origini, un suono che sappia restituire il mondo in cui il blues è nato, quando gli strumenti erano pochi e arrugginiti, ma le melodie diventavano universali.
Sabato 10 luglio
Sabato 10 è il turno degli Sticky Brain da Vicenza che aprono il concerto a Paolo Fresu Devil Quartet (Paolo Fresu, Bebo Ferra, Paolino Dalla Porta, Stefano Bagnoli). I “diavoli” protagonisti di questa nuova avventura, hanno davvero macinato tanta esperienza e tanta strada nei territori della musica del nostro tempo fino ad arrivare a ribaltare canoni e abitudini con una versione completamente acustica di quello che era stato il gruppo più “elettrico” del jazz italiano degli ultimi anni.
Venerdì 16 luglio
Il fine settimana successivo Deltablues porta a Rovigo altri importanti nomi del panorama musicale blues.
Venerdì 16 luglio il blues rurale dei Superdownhome, contaminato dalla grinta di Dennis Greaves e Mark Feltham dei leggendari Nine Below Zero, aprirà il concerto del musicista maliano griot e polistrumentista Baba Sissoko, Mediterranean Blues. Questo rock-blues dalle cadenze africane e il canto appassionato di Sissoko sapranno coinvolgere il pubblico ricordandoci che la musica non deve avere confini.
Sabato 17 luglio
La sera seguente nel piazzale del CenSer risuoneranno invece le note del songwriter Ian Siegal, unanimamente considerato tra i migliori bluesman inglesi di tutti i tempi, assieme all’energica Mike Sponza Band. La serata continuerà con Irene Grandi “Io in Blues”, il progetto blues della grintosa cantante fiorentina. Una formazione inedita, una scaletta di canzoni internazionali e italiane che spazia dagli anni ’60 ai ’90, di ispirazione blues. Con qualche canzone del repertorio di Irene in un arrangiamento in chiave rockblues.
I biglietti sono disponibili in prevendita sul sito www.diyticket.it
Per gli spettacoli saranno applicate le norme di sicurezza previste per l’emergenza Covid-19.
Tutti i dettagli sul sito ufficiale di Deltablues: www.deltablues.it
Contatti:
Ente Rovigo Festival
Tel. 346 6028609
info@deltablues.it
info@enterovigofestival.it