Borderline Danza, una cultura ecosostenibile
Grandi applausi da parte del pubblico entusiasta per l’esibizione della compagnia Borderline Danza. Questo gruppo, originario di Salerno, è nato nel 1992 ed è stato riconosciuto dal Mic e dalla regione Campania; si distingue per la realizzazione di performance che sfruttano la versatilità del corpo umano per comunicare varie tematiche tra cui l’ecologia.
La coreografia interpreta la connessione tra il corpo e la natura: i movimenti rapidi e dinamici alternati ad altri più lenti e trascinati, confluiscono in una composizione con lo scopo di educare il pubblico alla cultura sostenibile. Durante lo svolgimento dello spettacolo si può notare come gli spostamenti si susseguono per rappresentare i vari elementi che richiamano la natura e come il corpo abbia una connessione con il mondo. La passione e il coinvolgimento dei ballerini porta lo sguardo dello spettatore oltre i limiti in una dimensione intersoggettiva e extrasoggettiva.
L’esibizione mostra che il corpo è una fonte di energia e che attraverso questo si può creare una forma d’arte, economica ed ecologica, che immerge il pubblico in un ambiente in cui è possibile un legame pacifico e rispettoso tra uomo e natura. L’accompagnamento musicale (del violino) e lirico (una soprano), inoltre, rende ancora più singolare l’atmosfera riuscendo ad arrivare direttamente agli spettatori.
Irene Tomasi, Vittoria Greggio, Valentina Visentini