Pcto a Rovigo: Il festival Tensioni si proietta nel futuro
Da quattro anni La Fabbrica dello Zucchero collabora con gli istituti scolastici nella creazione di attività di Pcto a Rovigo mettendo in gioco i ragazzi all’interno del Festival Tensioni.
Cos’è il Pcto?
La sigla Pcto sta per Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. Si tratta di progetti che permettono agli studenti di integrare la tradizionale formazione d’aula con periodi formativi presso imprese, enti privati o pubblici convenzionati e progetti interni alle scuole.
Quest’anno il Festival si è interrogato su tematiche ambientali che non possono essere più ignorate. Il punto di partenza è stato il saggio “Le tre ecologie” del francese Félix Guattari. Il filosofo ribalta la concezione antropologica dell’uomo al centro del mondo ridimensionandolo ad una parte del Tutto.
Le attività di Pcto a Rovigo organizzate da FDZ si sono svolte nelle giornate dell’1 e 2 ottobre e hanno ingaggiato gli studenti in attività fondamentali per il Festival Tensioni. In effetti, possiamo dire che senza questi ragazzi il Festival non sarebbe stato lo stesso!
I ragazzi del liceo Paleocapa di Rovigo, provenienti dagli indirizzi tradizionale, applicato e sportivo, hanno messo in pratica competenze informatiche, di comunicazione efficace e public speaking realizzando interviste esclusive agli ospiti del Festival e gestendo in autonomia una webradio.
I ragazzi del liceo Celio Roccati di Rovigo hanno costruito una vera e propria redazione realizzando contenuti e articoli per il webzine del Festival.
I ragazzi dell’istituto alberghiero Cipriani di Adria hanno gestito la reception e il welcome del festival, accompagnando gli ospiti in ogni loro esigenza, fornendo a tutti un’esperienza unica!
Se vuoi conoscere alcuni di loro leggi l’articolo!
Ti abbiamo incuriosito riguardo Tensioni? Scopri il Festival e iscriviti alla newsletter per restare aggiornato su tutte le attività della Fabbrica dello Zucchero!
Emma Migliorini, Anita Bertazzo e Francesco Pota