The Place, memoria di uno zuccherificio
Voci dal passato del Censer
A cura di: Filippo Balzan, Luca Guidorzi, Vittorio Lorenzoni
“The Place” è un’esperienza sonora che si ispira al luogo dove si tiene il festival Tensioni, ossia l’ex-zuccherificio di Rovigo, un sito del nostro territorio conosciuto da tutti come Censer, oggi sede del polo universitario
La parte audio è curata da AINO, un sound visual artist, in collaborazione con Olocromo e Sound&Visual studio. Attraverso delle cuffie si può vivere un’esperienza sonora creata da Giorgio Bertinelli, docente del conservatorio di Rovigo.
Riemergono dal passato le testimonianze di un operaio dell’ex-zuccherificio sulla vita nella fabbrica nel primo Novecento. Con le sue parole, accompagnate da musica e suoni di sottofondo che imitano quelli della fabbrica durante il periodo di attività, si può conoscere l’esperienza lavorativa nella struttura, immedesimandosi nei lavoratori dell’epoca.
Grazie alla tecnologia Bluetooth si può anche passeggiare nei pressi della struttura, ascoltando la descrizione dei turni di lavoro, estremamente faticosi per via del caldo e dell’odore stucchevole della polpa di barbabietola, e il racconto di alcuni incidenti o inconvenienti che potevano capitare.
La durata dell’audio è di circa 15 minuti. E’ un evento gratuito, disponibile il 7 e 8 Ottobre dalle 10:00 alle 20:00.
The Place è stato creato con l’intento di valorizzare il territorio e la struttura stessa dello zuccherificio, denunciando le condizioni dei lavoratori dell’epoca, sottoposti al caldo, alle intemperie, ai difetti e ai rischi della fabbrica dello zucchero.
L’esperienza è molto interessante e coinvolgente perchè permette all’ascoltatore di fare un viaggio nel tempo, confrontando il vecchio con il contemporaneo.
Un aspetto migliorabile è quello della qualità dell’audio per via delle lievi interferenze, ma nell’insieme rimane ugualmente un’esperienza molto interessante.