SITE SPECIFIC

Tocca (al)la mia storia

Per tutta la durata del Festival, sono stati lì: gli scout del gruppo Rovigo 2 clan Sirio hanno organizzato un site specific “per raccontare alcune storie come nessuno aveva fatto mai”, come affermano Alberto e Sara.

Si è trattato di tematiche di immediata attualità, come discriminazione, razzismo, e violenza sulle donne; non sono tuttavia mancati spunti di riflessione su argomenti di carattere sociologico dal più ampio respiro, come omosessualità e disabilità.

Foto di Valentina Zanaga
Foto di Valentina Zanaga
Foto di Valentina Zanaga

Ma la partecipazione al Festival, sede di scambio di idee, sguardi ed opinioni sul nostro presente, non rappresenta che la fase finale di un’iniziativa che il gruppo scout ha preso mesi fa: l’hanno chiamato Loro Capitolo; operativamente, si tratta dell’impegno, assunto con la comunità, di trattare tematiche di particolare interesse.

Molte le persone che si sono aperte a raccontare in prima persona le esperienze vissute sulla propria pelle; molte altre quelle che hanno riferito le vicende di amici, conoscenti, familiari, apprese attraverso fonti indirette.

Un’esperienza indimenticabile per i ragazzi che hanno organizzato il site specific, rivelatasi superiore alle aspettative, a loro detta.

Tutto ciò si è reso possibile grazie al fondamentale contributo di singoli ed associazioni: dalla sezione locale di Black Lives Matter all’Arcigay, passando per avvocati, educatori e psicologi.

Di Marco Cappato, Alfonso Ferrarese, Emma Fabbian