PCTO: Esperienza dei nostri colleghi del Cipriani
Articolo scritto da Giulia Furlan, Matilde Castiglioni, Fabiana Minutolo
Questa mattina, oltre al nostro liceo Celio Roccati, sono presenti anche l’istituto Giuseppe Cipriani di Adria, che si occupa dell’accoglienza, e il liceo Paleocapa di Rovigo, avente il ruolo di webradio. Abbiamo pensato di raccogliere le impressioni attuali riguardanti l’attività del Pcto di alcuni ragazzi; partendo dall’esperienze delle studentesse: Anisly Spagnol e Anna Ferrari, entrambe di San Martino, frequentanti le classi quinte del Cipriani.
Webzine: Cosa vi aspettate da questa esperienza?
Anisly : “Ho deciso di aderire a questa iniziativa da parte della mia scuola sperando che questa esperienza mi possa portare a crescere personalmente e a sapermi rapportare meglio con le persone in un futuro prossimo”.
Anna: ” Ritengo possa aiutarmi a gestire meglio l’ansia e a mostrare più sicurezza nell’esposizione attiva, proprio grazie alle tante ore che faccio qui”.
W: Cosa state facendo concretamente in questo momento?
Anna: “Io mi occupo della biglietteria”
Anisly : “Io do le informazioni sugli eventi alle persone e accompagno gli ospiti alle diverse postazioni”
W: Cosa ne pensate del tema del Festival?
Anisly: “E’ un tema fuori dal normale. Parteciperei ai laboratori proposti se non fossi in divisa. Avendo partecipato anche gli anni precedenti a questo Festival, secondo me, c’è una migliore qualità di iniziative.”
Anna: “Secondo me è una tematica interessante per tutte le età ed è un’esperienza positiva per me e i miei compagni.”
Ringraziamo i ragazzi del Cipriani per dare un po’ di colore a questo Festival e di dimostrare professionalità con le loro divise. Anche per noi del Celio la tematica del Festival è molto sentita. L’Intelligenza Artificiale è un argomento nuovo e tutto da scoprire!