conferenza

POSTCARDS FROM  OTHER WORLDS

di Dario Carta

Nella mattinata di sabato 2 ottobre si è tenuta presso il Censer l’esposizione del progetto “Postcards from other worlds”, installazione fotografica del progettista, designer, grafico e segretario generale dell’associazione italiana design della comunicazione visiva (Aiap), Dario Carta.

Il progetto è stato concepito inizialmente nel 2019 per la realizzazione di gadget natalizi (cartoline e calendari) in occasione del festival Queer di Bergamo e diventato poi una vera e propria installazione, motivo di stimolazione alla riflessione sul tema della molteplicità delle identità. Include una mostra fotografica che coniuga fotografia, simboli e citazioni letterarie, strettamente collegate tra loro, il cui impatto visivo sul pubblico è molto forte ed immediato.

Foto di Matilde Rossin
Foto di Matilde Rossin

Le dodici fotografie, risalenti al 1900, sono rappresentazioni di nudi maschili (vietati alla circolazione fino al 1962) e femminili scattate dal fotografo Bob Henry Mizer, poi rielaborate da Carta stesso; a ciascuna di queste egli associa una sorta di metafora di un moderno alfabeto erotico in cui intimità, desiderio e ironia creano un suggestivo cortocircuito semantico e relazionale. 

Questa è un’incitazione per ciascuno a distinguersi per quello che è.

Barotti Greta e Rossin Matilde